Studio Odontoiatrico Odontomed
Viale Vittorio Veneto, 41
53100 Siena (SI)
Tel/fax:+39 0577288207
Email. info@odontomed.it

Denti cariati? Scopri l'odontoiatria conservativa presso lo Studio Odontoiatrico Odontomed
mercoledì 05 apr 2017 Alle ore : 16:10
Che cos'è l'Odontoiatria Conservativa?
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ect, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l'estetica originale degli elementi dentari.

Che cos'è la carie dentale?
Il termine carie deriva dal latino "caries", che significa "cavità vuota". Si tratta di una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) creando dei veri e propri "buchi vuoti".

Alcuni dei batteri normalmente presenti nella nostra cavità orale creano queste "cavità" nei denti, tuttavia per poterlo fare hanno bisogno di alimenti che contengano elevate quantità di zuccheri. Grazie agli zuccheri, infatti, possono riprodursi a dismisura e, così facendo, creano acidi che, a lungo andare, bucano il dente.

Le cause primarie di carie sono una cura dentale insufficiente e una dieta povera con troppi carboidrati raffinati. Entrambe queste cause portano ad un accumulo di placca, un rivestimento vaporoso di batteri, particelle di cibo e muco.

Come si cura un dente cariato?

Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.

La cura, soprattutto per una carie presa in tempo, allo stadio iniziale o intermedio, consiste in una pulizia da parte del dentista e nell’otturazione. L’otturazione ha lo scopo di riempire le cavità dei denti cariati che si vengono a creare in seguito all’azione dei batteri e della pulizia.

Consigli

Lo sapevi che bere una tazza di tè verde ogni giorno può prevenire la carie ed è una buona fonte naturale di fluoro? Il fluoro indurisce lo smalto dei denti e quindi aiuta a prevenire la carie. Prendete un cucchiaino di foglie di tè per tazza. Aggiungete acqua calda per coprire a malapena le foglie di tè e lasciate in infusione per 3-6 minuti.

Naturalmente bere una tazza di tè verde non sostituisce la cura dentale regolare e una dieta equilibrata per la prevenzione della carie.


Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
Trattamenti e servizi
Studio Odontoiatrico Odontomed
Indirizzo: Viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena (SI)
P.Iva:00964290522 Tel/Fax:+39 0577288207 Email. info@odontomed.it | Note legali