Pedodonzia, ortodonzia tradizionale e invisibile

La pedodonzia studia tutte le patologie della bocca dei bambini, dalla permuta dentale alla fase dell’adolescenza, definendo le strategie, le cure e le tecniche più idonee: sigillature e fluoro, ortodonzia intercettiva, ortopedia dentale e cura della carie.

Fra i trattamenti in pedodonzia, uno dei principali è la prevenzione e la cura dei danni della carie, in quanto problematica molto comune e diffusa fra i bambini di tutte le età.

Per questo motivo, la grande attenzione del Centro Odontomed è rivolta all’educazione all’igiene orale, costruendo un rapporto di fiducia e collaborazione con i bambini e con i loro genitori, spiegando in modo semplice le varie problematiche e gli atteggiamenti da tenere durante la vita quotidiana.

Questo perché solo educando i bambini, sin dalla tenera età, alla corretta igiene orale, la loro bocca resterà in salute il più a lungo possibile.

L’ortodonzia permette di correggere le malocclusioni dentali e scheletriche ad ogni età, al fine di ripristinare estetica, fonetica e funzione. L’analisi di tali problematiche richiede sempre uno studio del caso, ovvero una precisa raccolta di dati (foto, radiografie digitali, modelli di studio digitali, tracciati cefalometrici computerizzati, nonché di un’analisi gnatologica che sono alla base di una corretta diagnosi.)

L’Apparecchio Invisibile Invisalign® non utilizza i classici attacchi fissi e fili metallici, ma allinea i denti con una serie di mascherine (allineatori) invisibili e rimovibili, create su misura in modo da essere perfettamente aderenti e confortevoli.

Si possono togliere in qualsiasi momento per mangiare, per mantenere la corretta igiene orale o per appuntamenti importanti.

Man mano che si sostituiscono le mascherine, i denti si spostano fino al raggiungimento della posizione desiderata. Le mascherine sono praticamente invisibili, anche osservata da una distanza ravvicinata. Ogni mascherina deve essere indossata (con costanza e regolarità) per alcuni giorni prestabiliti e poi si passa alla mascherina successiva. Scegliere la nostra ortodontista, significa scegliere una specialista nell’ortodonzia invisibile considerata un Provider Invisalign molto esperto.